Il posizionamento del prodotto è un elemento importante di un piano di marketing. Il posizionamento del prodotto è il processo che i marketer usano per determinare come comunicare al meglio le caratteristiche dei loro prodotti ai loro clienti target in base alle esigenze dei clienti, alle pressioni della concorrenza, ai canali di comunicazione disponibili e ai messaggi chiave accuratamente realizzati. L’efficace posizionamento del prodotto garantisce che i messaggi di marketing risuonino con i consumatori target e li costringa ad agire.

Comprensione delle esigenze del cliente

  Il posizionamento efficace del prodotto richiede una chiara comprensione delle esigenze dei clienti, in modo tale che vengano selezionati i canali di comunicazione corretti e che i messaggi chiave siano in sintonia con i clienti. Il posizionamento del prodotto inizia con l’identificazione di specifici segmenti di mercato di nicchia da raggiungere – non solo le donne di età superiore ai 25 anni, ma le donne dai 25 ai 30 anni che lavorano in posizioni dirigenziali di livello senior, guadagnano $ X all’anno, sono single e godono di attività sportive. Più specifico, meglio è.

Oltre a identificare il cliente in base agli attributi demografici e psicografici (personalità / stile di vita), gli esperti di marketing devono comprendere le esigenze dei clienti, in particolare in relazione ai prodotti e servizi che hanno da offrire, per comunicare chiaramente il valore come parte del loro piano di marketing.

 
Pesare le pressioni competitive

  Gli esperti di marketing devono soppesare le pressioni concorrenziali quando prendono in considerazione gli elementi di posizionamento dei loro piani di marketing. Il posizionamento efficace comunica ai consumatori perché il prodotto o il servizio di questa azienda dovrebbe essere preferito rispetto ad altre opzioni competitive in base a ciò che l’azienda conosce sulle esigenze del pubblico target. Piani di marketing efficaci identificano chiaramente in che modo i prodotti o i servizi dell’azienda sono diversi dalle offerte della concorrenza e in quali modi.

Non ha valore essere un’offerta di prodotti “anch’io” e semplicemente copiare ciò che fanno i concorrenti. I marketer devono distinguersi dalla massa in modi che detengono valore per i loro mercati target.

Targeting dei canali di comunicazione

Il posizionamento del prodotto aiuta gli esperti di marketing a considerare in che modo le loro offerte sono diverse dalle altre tra cui i consumatori devono scegliere. Ma non è sufficiente saperlo da una prospettiva interna: gli esperti di marketing devono comunicarlo al pubblico target. Per fare questo in modo efficace, devono scegliere i canali di comunicazione progettati per connettersi con il loro pubblico target identificato nei momenti in cui saranno maggiormente ricettivi a questi messaggi.

Considera come i produttori di automobili posizionano i loro prodotti attraverso la comunicazione tramite spot televisivi durante eventi sportivi, ad esempio, o in che modo i produttori di cosmetici pubblicano annunci a tutta pagina a colori nelle riviste femminili.

Messaggi chiave elaborati con cura

La sfida finale nel posizionamento efficace del prodotto è trasmettere gli aspetti di differenziazione e valore aggiunto del tuo prodotto o servizio al tuo pubblico di destinazione attraverso i canali di comunicazione che hai selezionato. Questi messaggi sono progettati per comunicare in che modo il tuo prodotto è diverso (e migliore) rispetto alle offerte della concorrenza, nonché per indirizzare gli attributi a valore aggiunto che sono importanti per il tuo pubblico. Il posizionamento del prodotto è alla base di qualsiasi piano di marketing efficace poiché influisce sulla decisione di acquisto definitiva.

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