Ho bisogno di un certificato SSL per il mio sito Web?

Vi siete mai chiesti:

  • Perché alcuni URL di siti Web iniziano con HTTPS e altri con HTTP?
  • Perché è presente un’icona di lucchetto / lucchetto prima degli URL di alcuni siti Web?
  • Ho bisogno di un certificato SSL?

SSL-Certificato

L’icona del lucchetto e la ” s”  in ” https”  nella barra degli indirizzi indicano che il sito Web è sicuro. Tale crittografia e sicurezza sono configurate sul sito Web mediante un certificato SSL.

Che cos’è un certificato SSL?

Secure-Unsecure

SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer ed è il protocollo di sicurezza che stabilisce un collegamento di comunicazione crittografato e sicuro tra un browser Web e un server Web.

Maggiori informazioni su cos’è un certificato SSL e perché è un must per ogni sito Web .

Se installato su un server Web, il certificato SSL attiva un lucchetto sicuro e un   protocollo https , che consente agli utenti finali di inviare in modo sicuro informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito, i dettagli bancari, i dettagli personali e altro sul sito Web di un commerciante.

Secondo Let’s Encrypt Statsoltre la metà dei siti Web sul Web utilizza un certificato SSL per crittografare il traffico.

Abbiamo spiegato  che cos’è un certificato SSL, come sapere se un sito Web è sicuro, quali sono i certificati SSL con caratteri jolly, come funziona un SSL, i fattori da considerare prima di acquistare un certificato SSL e da  dove acquistare un certificato SSL .

Tuttavia, una domanda rimasta senza risposta in quel blog era ” Ogni sito Web ha bisogno di un certificato SSL ?”

Abbiamo trattato questa domanda in questo blog: quali siti Web richiedono il certificato SSL e quali no.

Ho bisogno di un certificato SSL per eCommerce o certificato SSL 

Innanzitutto,  il cliente non paga online per un servizio o un prodotto.

Ad esempio, se qualcuno acquista un libro da un negozio online e sceglie contanti come opzione di consegna al momento del pagamento.

Tuttavia, l’utente deve registrarsi per quel sito e inviare i suoi dati di contatto, che dovrebbero essere tenuti privati in tutti i casi.

Molti dei nostri clienti SSL ci chiedono:  ho bisogno di un certificato SSL con PayPal? Quindi, continua a leggere per conoscere la risposta se anche tu hai la stessa query.

In secondo luogo,  si utilizzano gateway di pagamento di terze parti come Paytm o PayPal e tutti i dati sensibili vengono elaborati sul sito Web del gateway.

Ad esempio, quando un cliente acquista articoli da un sito Web e li indirizza a PayPal per la transazione.

In questo caso, PayPal contatterà la banca e completerà la transazione.

Qui, il tuo sito Web non conserva le informazioni e non ci sono possibilità che trapelino.

Ma se stai acquisendo anche la minima informazione, come nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail, i tuoi clienti non vorranno che trapelino.

In terzo luogo , accetti prima le informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito sul tuo sito web e poi le invii a gateway di terze parti.

In questo caso, devi crittografare tutte le informazioni del cliente: quando le inviano al tuo sito e, inoltre, quando le invii a un processore di terze parti.

Suggerimento: se si dispone di un sito Web di e-commerce o woo-commerce, si consiglia di installare un certificato SSL su di esso.

Non tutti i siti Web raccolgono online informazioni relative a denaro o carta di credito. Alcuni siti Web raccolgono informazioni chiedendo ai clienti di inviare un modulo di contatto o un modulo di accesso.

Ad esempio, alcuni siti richiedono dettagli di base come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc. Per consentire a un utente di scaricare PDF informativo o guardare video.

Ho bisogno di un certificato SSL se gli utenti inviano informazioni tramite moduli?

Tali siti Web necessitano anche di un certificato SSL per proteggere le informazioni di utenti o clienti. I tuoi utenti si sentono sicuri quando vedono l’icona di un lucchetto o https nella barra degli URL. Quindi, è una questione di fiducia.

Ho bisogno di un certificato SSL per il mio blog?

Ho bisogno di un certificato SSL per un blog WordPress? Questa è un’altra domanda che il nostro team SSL incontra frequentemente, quindi rispondi qui.

Se il tuo sito Web è solo un blog, senza prodotti o abbonamenti e non richiede nemmeno alcun tipo di informazione, non è necessario un certificato SSL.

Tuttavia, un certificato SSL può aiutarti ad aumentare il traffico. Puoi leggere questo blog per sapere come  Google classifica i siti Web con certificati SSL, più in alto nei risultati di ricerca .

Sconto del 10% sul certificato SSL

Potenzia il tuo ranking su Google

Acquista il certificato SSL

Ora che hai imparato cos’è un certificato SSL e se il tuo sito Web ne ha bisogno o meno, è il momento in cui decidi di quale certificato SSL hai bisogno e  acquisti un certificato SSL  per il tuo sito Web.

Per una rapida panoramica di questo articolo, guarda il video qui sotto:

Se hai domande sui certificati SSL, faccelo sapere nella sezione commenti.

Iscriviti alla Newsletter

Condividi ai tuoi amici

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *