Vi siete mai chiesti:
- Perché alcuni URL di siti Web iniziano con HTTPS e altri con HTTP?
- Perché è presente un’icona di lucchetto / lucchetto prima degli URL di alcuni siti Web?
- Ho bisogno di un certificato SSL?
L’icona del lucchetto e la ” s” in ” https” nella barra degli indirizzi indicano che il sito Web è sicuro. Tale crittografia e sicurezza sono configurate sul sito Web mediante un certificato SSL.
Che cos’è un certificato SSL?
SSL è l’acronimo di Secure Sockets Layer ed è il protocollo di sicurezza che stabilisce un collegamento di comunicazione crittografato e sicuro tra un browser Web e un server Web.
Maggiori informazioni su cos’è un certificato SSL e perché è un must per ogni sito Web .
Se installato su un server Web, il certificato SSL attiva un lucchetto sicuro e un protocollo https , che consente agli utenti finali di inviare in modo sicuro informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito, i dettagli bancari, i dettagli personali e altro sul sito Web di un commerciante.
Secondo Let’s Encrypt Stats , oltre la metà dei siti Web sul Web utilizza un certificato SSL per crittografare il traffico.
Abbiamo spiegato che cos’è un certificato SSL, come sapere se un sito Web è sicuro, quali sono i certificati SSL con caratteri jolly, come funziona un SSL, i fattori da considerare prima di acquistare un certificato SSL e da dove acquistare un certificato SSL .
Tuttavia, una domanda rimasta senza risposta in quel blog era ” Ogni sito Web ha bisogno di un certificato SSL ?”
Abbiamo trattato questa domanda in questo blog: quali siti Web richiedono il certificato SSL e quali no.
Ho bisogno di un certificato SSL per eCommerce o certificato SSL
Innanzitutto, il cliente non paga online per un servizio o un prodotto.
Ad esempio, se qualcuno acquista un libro da un negozio online e sceglie contanti come opzione di consegna al momento del pagamento.
Tuttavia, l’utente deve registrarsi per quel sito e inviare i suoi dati di contatto, che dovrebbero essere tenuti privati in tutti i casi.
Molti dei nostri clienti SSL ci chiedono: ho bisogno di un certificato SSL con PayPal? Quindi, continua a leggere per conoscere la risposta se anche tu hai la stessa query.
In secondo luogo, si utilizzano gateway di pagamento di terze parti come Paytm o PayPal e tutti i dati sensibili vengono elaborati sul sito Web del gateway.
Ad esempio, quando un cliente acquista articoli da un sito Web e li indirizza a PayPal per la transazione.
In questo caso, PayPal contatterà la banca e completerà la transazione.
Qui, il tuo sito Web non conserva le informazioni e non ci sono possibilità che trapelino.
Ma se stai acquisendo anche la minima informazione, come nome, numero di telefono, indirizzo o indirizzo e-mail, i tuoi clienti non vorranno che trapelino.
In terzo luogo , accetti prima le informazioni sensibili come i dettagli della carta di credito sul tuo sito web e poi le invii a gateway di terze parti.
In questo caso, devi crittografare tutte le informazioni del cliente: quando le inviano al tuo sito e, inoltre, quando le invii a un processore di terze parti.
Suggerimento: se si dispone di un sito Web di e-commerce o woo-commerce, si consiglia di installare un certificato SSL su di esso.
Non tutti i siti Web raccolgono online informazioni relative a denaro o carta di credito. Alcuni siti Web raccolgono informazioni chiedendo ai clienti di inviare un modulo di contatto o un modulo di accesso.
Ad esempio, alcuni siti richiedono dettagli di base come nome, indirizzo, indirizzo e-mail, ecc. Per consentire a un utente di scaricare PDF informativo o guardare video.
Ho bisogno di un certificato SSL se gli utenti inviano informazioni tramite moduli?
Tali siti Web necessitano anche di un certificato SSL per proteggere le informazioni di utenti o clienti. I tuoi utenti si sentono sicuri quando vedono l’icona di un lucchetto o https nella barra degli URL. Quindi, è una questione di fiducia.
Ho bisogno di un certificato SSL per il mio blog?
Ho bisogno di un certificato SSL per un blog WordPress? Questa è un’altra domanda che il nostro team SSL incontra frequentemente, quindi rispondi qui.
Se il tuo sito Web è solo un blog, senza prodotti o abbonamenti e non richiede nemmeno alcun tipo di informazione, non è necessario un certificato SSL.
Tuttavia, un certificato SSL può aiutarti ad aumentare il traffico. Puoi leggere questo blog per sapere come Google classifica i siti Web con certificati SSL, più in alto nei risultati di ricerca .
Sconto del 10% sul certificato SSL
Potenzia il tuo ranking su Google
Acquista il certificato SSL
Ora che hai imparato cos’è un certificato SSL e se il tuo sito Web ne ha bisogno o meno, è il momento in cui decidi di quale certificato SSL hai bisogno e acquisti un certificato SSL per il tuo sito Web.
Per una rapida panoramica di questo articolo, guarda il video qui sotto:
Se hai domande sui certificati SSL, faccelo sapere nella sezione commenti.