In che modo i ristoranti possono utilizzare i social media per aumentare i clienti?

Le persone hanno gli smartphone come parte della loro vita insieme alle tecnologie emergenti. Nel mondo di oggi, nessuno ha il tempo e la pazienza di controllare i giornali e le pagine gialle. Quindi, è tempo di cambiare le idee consolidate, unirsi all’andamento e diventare digitali. Quando si tratta di ristorazione e industria alberghiera, c’è una grande concorrenza in giro. Se vuoi aumentare le tue vendite in mezzo alla folle concorrenza, la presenza sui social media è la chiave. Hai bisogno di una strategia di marketing digitale che possa aiutarti ad aumentare la tua presenza sui social media.

Il social media marketing è un’arma potente per accelerare i tuoi sforzi di marketing. Sui social media, puoi contattare i clienti in quanto sono più attivi su questi canali. Non considerare questo come il tuo scopo di popolarità online in cui devi solo ottenere più Mi piace, fan e follower. C’è molto di più nel social media marketing che questo. Tieni presente che se non sei su questi canali, i tuoi concorrenti avranno il sopravvento.

Ormai devi aver capito l’importanza dei social media per il tuo ristorante. Apparentemente hai creato vari account di social media e ti sei avventurato a creare una strategia attorno a loro. Ma ha successo? Cosa significa davvero essere vittoriosi sui social media?

Concentrati su ciò che è importante per il tuo ristorante. Conosci il ROI del tuo comportamento sociale. La linea di fondo è ottenere più ordini e traffico nella tua attività.

Diamo un’occhiata a come utilizzare i social media per aumentare le vendite per il tuo ristorante.

Utilizzo del social media marketing

Fondazione di costruzione

Prima di iniziare qualsiasi impresa, devi avere una solida piattaforma su cui basarti. Esistono numerosi social network tra cui scegliere e risorse molto scarse per mantenerli tutti. Il punto più essenziale è, per iniziare gli account che è possibile gestire. Non è utile per la tua reputazione quando crei un account e non riesci ad aggiornarlo. È meglio avere un’importante presenza del marchio su una singola rete piuttosto che una cattiva visibilità su troppi di essi.

Facebook è essenziale in questi giorni. Questo è un modo garantito per mettere il tuo ristorante davanti alla visione del cliente con oltre 1,13 miliardi di utenti attivi ogni giorno. Non esiste un’altra rete con la stessa base utenti di Facebook. È qui che entra in gioco la forma più forte di pubblicità, il passaparola.

Instagram è un’altra delle reti in più rapida crescita. È una rete visiva, eccellente per i ristoranti. Le tre cose di cui le persone fanno clic sulle immagini sono i selfie, i magnifici ambienti e il cibo. Dopo che Facebook ha rilevato Instagram, la rete è salita a oltre 700 milioni di utenti mensili. In questi giorni, i social media sono più percepibili che mai. Se vuoi fare un’impressione, devi usare Instagram.

Coinvolgimento di clienti e influencer

Quando viene creato il brand, puoi allacciarti per trovare i tuoi clienti e influencer. Un influencer è colui che dà fiducia e ha un gran pubblico di seguaci. Gli influencer sono eccellenti per aumentare la percettibilità del tuo ristorante e infine portare i clienti fuori dalla porta.

Esistono diversi modi per trovare questi influencer . Ci sono buone possibilità che ti stiano già seguendo. Puoi utilizzare i sistemi di gestione dei social media come Hootsuite, Sprout Social o Buffer per monitorare gli account di tali influencer . Un altro modo possibile di cercarli è la ricerca. Puoi controllare hashtag specifici su Instagram e scoprire chi emerge. Quando li trovi, puoi contattarli direttamente.

È possibile creare fedeltà e comunità attraverso il coinvolgimento dei clienti. Prenditi cura dei clienti esistenti, interagisci con le persone che già amano il tuo cibo. Questo è ancora il passaparola che ha la capacità di diffondersi in lungo e in largo. Questo è un ottimo modo organico per ricevere traffico.

Anche i concorsi sono un buon modo. Il contenuto in crowdsourcing di cui abbiamo sempre sentito parlare è ottenuto in questo modo. I contenuti in crowdsourcing sono contenuti prodotti e pubblicati da persone esterne alla tua azienda. I tuoi clienti pubblicano foto e si taggano nella tua posizione. Considera questa tendenza e persino aumentala con un concorso che produce post più sorprendenti sul tuo ristorante.

Promuovi il mercato con la pubblicità basata sulla posizione

Le aziende prosperavano anche senza pubblicità su Facebook e Instagram. Ma in questi giorni, la tendenza è cambiata. Le pagine aziendali su Facebook devono pagare per essere eseguite. Questo non significa che devi pagare per il tuo account. Tuttavia, se si desidera ottenere un ROI sulla pubblicità sui social media è un must. Fortunatamente, i prezzi non sono cari. Facebook e Instagram sono convenienti. Ma la domanda è: come dovresti spendere i tuoi soldi?

Facebook utilizza un patrimonio di dati utenti per avere la piattaforma di pubblicità digitale più completa per i social media.

Di seguito è riportato un esempio dettagliato di come dovrebbe essere il targeting degli annunci di Facebook affinché il tuo ristorante possa influenzare i nuovi clienti:

  • La consapevolezza del marchio dovrebbe essere il tuo obiettivo.
  • Riduci la posizione al tuo codice postale e / o ai codici postali vicini.
  • Se disponi di dati per comunicare l’età di un cliente, rivedi la categoria “Età”.
  • Scansiona il targeting dettagliato per definire dati demografici, curiosità o comportamenti del tuo cliente perfetto.
  • Fai clic su Modifica posizionamenti e seleziona “Solo dispositivi mobili” per la categoria del tipo di dispositivo. Ciò contribuirà a mantenere basso il costo per clic. E allo stesso tempo, continua a pubblicare la tua pubblicità alle persone che più probabilmente la vedranno. Secondo il Nono decimale, il primo giorno in cui viene visualizzato un annuncio mobile, gli inserzionisti notano un aumento dell’80% delle visite.

Se vuoi risparmiare tempo per il processo di social media marketing e invece concentrarti sulla tua attività, potresti anche prendere in considerazione l’incarico di un’eccellente Social Media Manager.

Come impostare il budget?

La domanda più comune di cui i proprietari dei ristoranti sono preoccupati per quanto riguarda gli annunci sui social media è “Quanti soldi dovrebbero essere spesi?” La risposta è piuttosto semplice. Puoi semplicemente accantonare un piccolo importo per la campagna di test iniziale. Spendi qualche euro e controlla quali sono i risultati. Se ritieni che possa funzionare, potresti anche aumentare le spese in base ai risultati.

Facciamo un esempio per farvi capire come i clienti esistenti dovrebbero vedere il targeting. Utilizzando questo metodo, è possibile promuovere premi, programmi fedeltà, concorsi e aumentare le prenotazioni.

  • Seleziona “Traffico” o “Conversioni” in base al tuo obiettivo.
    Il traffico ottimizza gli annunci pubblicitari per i clic sui collegamenti al tuo sito Web.
    Le conversioni richiedono mosse extra come l’aggiunta di un pixel al tuo sito per seguire l’attività dei visitatori.
  • Aggiungi il tuo “Pubblico personalizzato”. In questo modo è possibile caricare un elenco di e-mail o effettuare il retarget degli ex visitatori del sito Web.

Se Facebook descrive che la tua portata potenziale è troppo bassa, puoi pensare di creare un pubblico simile. Questo pubblico di Lookalike utilizza effettivamente i dati dell’elenco corrente e trova altri utenti di Facebook che soddisfano gli stessi criteri.

  • Una volta impostato il budget, è tempo di tenere il passo con le creatività.

Rispetto alle immagini, i video hanno un tasso di coinvolgimento molto più elevato. Le GIF possono anche essere una buona scelta. Puoi sempre fare alcuni test A / B per capire quali parole e immagini funzionano meglio. I test A / B ti consentono di eseguire annunci identici che hanno una differenza tra di loro. Questo può aiutarti a scoprire quale di loro funziona meglio.

Ad esempio, è possibile utilizzare un video in una delle pubblicità e un’immagine in un’altra. Puoi persino trovare un trucco che puoi usare ripetutamente per attirare più pubblico.

Con il passare del tempo, questi metodi hanno il potenziale per farti guadagnare enormi vendite. I ristoranti hanno una presa particolare sui social media. Mangiare in fantastici ristoranti non è mai fuori moda per i buongustai. Le persone continuano a cercare luoghi fantastici da provare. Puoi utilizzare il tuo menu per i contenuti creativi per attirare il pubblico con i tuoi gustosi elementi visivi.

È essenziale che il tuo ristorante abbia una strategia di social media intelligente collegata direttamente al ROI. E infine, puoi chiedere aiuto ai Social Media Manager che ti portano al successo.

Iscriviti alla Newsletter

Condividi ai tuoi amici

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *